Home   > Informazioni > Notizie > Notizie personale ATA
3 giugno 2020

Settimana Verde al Casone di Profecchia dal 19 al 25 luglio 2020

Settimana Verde al Casone di Profecchia dal 19 al 25 luglio 2020

SETTIMANA VERDE 2020

(L'iniziativa è riservata agli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado)

CENTRO TURISTICO “IL CASONE”

www.hotelilcasone.it tel. 0583.649028

Il Centro Turistico “IL CASONE” è situato nel comune di Castiglione di Garfagnana (Lu), a 1314 m s.l.m. al centro dei parchi dell’Appennino Tosco-Emiliano. La struttura principale è un edificio storico costruito nel 1845 per volere di  per volere di Francesco Duca di Modena e di Reggio, figlio di Ferdinando Arciduca d'Austria e di Beatrice Ricciardi 'Este. Oggi albergo a tre stelle, dispone di 38 camere con servizi privati, telefono, TV, ascensore. E’ dotato, inoltre, di campo da tennis, da calcetto, mountain bike, sci d’erba, parco acrobatico forestale, parete di arrampicata, sala giochi, sala polivalente con video-proiettore per attività ricreative.

Il Centro Turistico “IL CASONE”, in ottemperanza alle attuali norme sul COVID-19 assicura che:

  1. Tutto il personale indossa i presidi individuali e si attiene rigorosamente alle norme vigenti.
  2. Durante i pasti sarà assicurato il distanziamento sociale (condizioni meteo permettendo, colazione e pranzo verranno serviti all’aperto, mentre la cena verrà servita in ampio salone che permette distanziamento sociale)
  3. Gli spazi comuni saranno igienizzati regolarmente 
  4. Saranno presenti presidi igienizzanti nelle zone comuni
  5. Le camere saranno igienizzate tre volte al giorno (in particolare i bagni saranno igienizzati anche dopo la doccia di ciascun abitante della camera e in ogni bagno saranno previsti presidi per igienizzazione) 

PROGRAMMA PER 7 GIORNI (6 notti) NEL VERDE DELLA GARFAGNANA

Periodo

Da domenica 19 luglio a sabato 25 luglio 2020.

Partenza

Domenica 19 luglio ore 16.00 circa (orario da confermare) da P.za Romboni a Camaiore. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione nelle camere, conoscenza del gruppo, cena in hotel.

Agenda dal lunedì al venerdì

  • ore 8.00 colazione all’aperto (condizioni meteo permettendo);
  • ore 9.00 incontro con le guide e gli istruttori, presentazione del programma della giornata con divisione dei gruppi in base alle varie attività programmate precedentemente con gli insegnanti. 
  • Ore 13.15 Pausa pranzo all’aperto (condizioni meteo permettendo)
  • Ore 15,30 – 17, 30 Attività sportive e naturalistiche
  • Ore 17,30 – 18,30 Attività ricreative libere
  • Ore 18,30 – Doccia scaglionati in due turni con igienizzazione fra una doccia e l’altra. 
  • Ore 20,00 – Cena in ampio salone che permette il distanziamento sociale. 
  • Ore 20,30-22,30 – Attività ricreative di gruppo

Agenda del sabato

  • Durante la mattinata, dopo la colazione e sistemazione dei bagagli, premiazione dei ragazzi come riconoscimento dell’impegno dimostrato durante la settimana. 
  • Pranzo con grigliata all’aperto.
  • Partenza alle ore 15.00 circa. Arrivo previsto a Camaiore per le ore 17.00 circa.

Valutazione e premiazione

Ogni gruppo sarà seguito da due istruttori che al termine dell’attività valuteranno con un punteggio le capacità e il comportamento del gruppo. Gli insegnanti valuteranno con un punteggio il comportamento (a tavola, in camera, ecc.) e l’ordine delle camere. I punteggi saranno trascritti su una tessera per ogni gruppo. Al termine di tutte le attività saranno conteggiati i punteggi ottenuti e si determinerà il gruppo vincitore.

Agenda dal lunedì al venerdì

Mountain bike, sci d’erba, percorso ad ostacoli, parco acrobatico forestale, arrampicata, tiro con l’arco, tamburello e tennis, corso di cucina, trekking dedicato alla natura (conoscenza basilare della flora e fauna che ci circonda, ricerca e raccolta di funghi e insegnamento al riconoscimento degli stessi, ricerca e riconoscimento delle impronte degli animali, raccolta di frutti di bosco), intera giornata per escursione naturalistica con pranzo presso il rifugio “La casa del pastore”, calcetto, pallavolo, corso di dama e scacchi, ping-pong, biliardino.

Il pacchetto comprende

  • N. 6 giorni di pensione completa in hotel tre stelle in camere da 2 posti letto con servizi;
  • Attività sportive, naturalistiche e ricreative seguite da personale qualificato che permettono il distanziamento sociale;
  • Assicurazione individuale;
  • Servizio di trasporto di andata/ritorno in autobus GT; qualora i genitori decidessero di accompagnare con i mezzi propri il figlio, Il Centro Turistico “IL CASONE” offrirà agli accompagnatori un apericena la sera della domenica e il pranzo del sabato ad UN accompagnatore (l’eventuale altro accompagnatore potrà pranzare al prezzo agevolato di 13€).

Costo

Il costo della Settimana Verde è di euro 400.

Pagamento

La prima rata di euro 200 dovrà essere versata tramite bonifico bancario o postale. Il modulo di iscrizione comprendente l’autorizzazione, la comunicazione di eventuali esigenze alimentari, il modulo per la somministrazione dei farmaci, il modulo con l’autorizzazione a condividere la camera e il nome del compagno di camera nonché la ricevuta del versamento dovranno essere allegati entro venerdì 12 giugno 2020 al modulo disponibile al seguente indirizzo web: https://forms.gle/mUMs9LRqv92rWxwf6.

Per chi avesse una patologia per cui segue una cura farmacologica prescritta dal proprio medico, dovrà recarsi alla Segreteria scolastica e richiedere il modulo per la somministrazione dei farmaci e allegare la documentazione richiesta, se non è già stata presentata all’inizio dell’anno scolastico. I genitori sono pregati di comunicarlo tempestivamente ai referenti del progetto via email, che avranno cura di chiederne una copia alla suddetta Segreteria.

La seconda rata di euro 200 dovrà essere versata entro il 10 luglio 2020 e la relativa ricevuta allegata al modulo disponibile al seguente indirizzo https://forms.gle/zWWTXvUP4YFd293a8

Per chi volesse effettuare il pagamento in un’unica rata, dovrà allegare la ricevuta entro venerdì 12 giugno 2020 al modulo disponibile al seguente indirizzo web: https://forms.gle/mUMs9LRqv92rWxwf6.

I pagamenti dovranno essere effettuati mediante bonifico su C/C bancario IBAN IT 13 C 01030 24600 000001233603, oppure alla posta su c/c postale 11784550 intestato a Istituto Comprensivo Camaiore 1, con le seguenti indicazioni:

  • Eseguito da: cognome e nome del genitore/tutore
  • Causale: settimana verde, periodo, nome, cognome e classe del ragazzo/a.

Maggiori informazioni e domande relative potranno essere richieste via mail ai docenti referenti. Verrà organizzata un’apposita “Classroom”, dove saranno inseriti tutti i ragazzi partecipanti e saranno fornite informazioni e comunicazioni relative all’iniziativa.

Riferimenti per ulteriori informazioni

galderisi.angela@camaiore1.edu.it, martinelli.gloria@camaiore1.edu.it; cecci.carlo@camaiore1.edu.it

I  referenti

Angela Galderisi, Gloria Martinelli, Carlo Cecci

Documenti da scaricare

Categorie: Notizie, Notizie Prima Pagina, Notizie alunni e famiglie, Notizie docenti, Notizie ATA