Home   > Attività e progetti > Indirizzo Musicale

Indirizzo musicale

L'Istituto Comprensivo Camaiore 1 è un Istituto ad Indirizzo Musicale.
In quarta e quinta primaria vengono effettuate da docenti di strumento musicale attività di educazione musicale propedeutica in orario scolastico.
Alla Secondaria di Primo Grado "Pistelli" inoltre gli studenti hanno la possibilità di iscriversi facoltativamente all'insegnamento di strumento musicale scegliendo tra pianoforte, chitarra, flauto o violoncello, che è a tutti gli effetti una disciplina valutata in pagella.
La frequenza è obbligatoria e le lezioni si svolgono al pomeriggio due volte a settimana.
La scelta si effettua al momento dell'iscrizione in prima e si acccede ai corsi previo superamento di una selezione.
L'orchestra della Pistelli partecipa a numerose rassegne musicali e dall'anno scolatico 2016/2017 è affiancata dal coro "Settenote Pistelli" formato da alunni, docenti e collaboratori scolastici.
Anche noi siamo convinti che "Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore (Bob Dylan)".

Tutti i ragazzi che scelgono l'Indirizzo Musicale, oltre ad avere a loro disposizione una lezione individuale di strumento alla settimana con il proprio professore, fanno esperienza di musica di insieme come componenti dell’Orchestra della scuola e di ensemble musicali.

Solisti, gruppi ed orchestra hanno l'opportunità di svolgere attività performative durante l'anno scolastico partecipando a concerti, saggi e concorsi musicali appositamente organizzati per gli studenti delle Scuole Medie.

L'orchestra dell'Istituto partecipa alle rassegne organizzate nella Regione Toscana, nello specifico dal RuMuTo (Rete Musicale Toscana) e la rassegna organizzata dall'Istituto Comprensivo Seravezza al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago.

La partecipazione all'orchestra musicale è un'esperienza fondamentale per la formazione dei giovani musicisti perché mette in relazione le varie famiglie di strumenti musicali e sviluppa la capacità di dialogo tra i musicisti.

Visita i Google Sites dell'Indirizzo Musicale

mercoledì 1 marzo 2023

Giovani violoncellisti festeggiano Boccherini

lunedì 19 dicembre 2022

Concerto di Natale 2022 - Strumento Musicale

Martedì 20 dicembre 2022 si terrà il Concerto di Natale 2022 degli alunni ed alunne dell'Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I grado.

venerdì 13 maggio 2022

Graduatoria Ammissioni Indirizzo Musicale a.s. 2022/23

Pubblicata la graduatoria definitiva.

mercoledì 22 dicembre 2021

Auguri musicali alla Primaria

Categorie: Indirizzo musicale

martedì 7 settembre 2021